Ricetta pane di Segale Visualizza ingrandito

Solo online

Ricetta pane di Segale

Ricetta pane di Segale 800 gr

Maggiori dettagli

Aggiungi alla lista dei desideri

pagamento sicuro
pagamento sicuro

Dettagli

Ricetta pane di Segale 800 gr

INGREDIENTI PER 800 gr DI IMPASTO (8 porzioni)


DIFFICOLTÀ
minima

PREPARAZIONE
40 minuti

COTTURA
30 minuti

Mescolate le farine con i semi di finocchio e disponetele a fontana, aggiungete il lievito sciolto in poca acqua tiepida e iniziate a impastare con l'acqua rimasta in cui avrete sciolto il sale e aggiungete l'olio. (fate attenzione alla quantità: aggiungete l'acqua a poco a poco poichè ogni farina ha un suo livello di assorbimento dell'acqua). A parte, tritate le noci e incorporatele all'impasto e fate riposare per 20-25 minuti. Terminata la prima lievitazione rovesciate l’impasto, aiutandovi con una spatola, sul tavolo leggermente infarinato e lavoratelo per 1-2 minuti. Preparate l’impasto come fareste per qualsiasi altro tipo di pane (dandogli la forma di una palla compatta e ripiengandola su se stessa diverse volte dopo averla distesa con le nocche e il palmo della mano; sbattetela infine un paio di volte sul piano di lavoro infarinato per far sviluppare il glutine). Dopo 8-10 minuti di lavorazione, mettetela in una larga terrina pulita e copritela con un canovaccio. Durante la lievitazione l’impasto dovrebbe raddoppiare il proprio volume. Lasciate lievitare per circa 1 ora. L’impasto ha lievitato abbastanza se, premendo l’impasto con un dito, rimarrà l’impronta. Infornate a 200° per circa 30 minuti. Potere ricavare dei panini di 100-150 gr a forma di spoletta, oppure disponete la pasta in stampi da plumcake. In entrambi i casi fate sempre raddoppiare il volume con la seconda lievitazione. Se desiderate, poi, una crosta più croccante, a metà cottura spennellate il pane con un emulsione di acqua e olio.

Preparate il lievito in questo modo:

  1. Munitevi di una ciotola, dell’acqua acqua tiepida e dello zucchero. Mettete il lievito nella ciotolina. Se usate quello fresco, sbriciolatelo con le dita;
  2. Aggiungete lo zucchero  e acqua tiepida e mescolate con una forchetta fino a sciogliere tutto il lievito.
  3. Lasciate riposare per 10 minuti. Quando sarà pronta assomiglierà ad una crema. Mescolate ancora prima di procedere ad impastare.



Recensioni

Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.

Scrivi una recensione

Ricetta pane di Segale

Ricetta pane di Segale

Ricetta pane di Segale 800 gr