Lmpascioni sott'olio Visualizza ingrandito

Lampascioni sott'olio

fsplam001

Nuovo

Lampascioni in olio extravergine

Origine: Puglia

Maggiori dettagli

7,20 €

Aggiungi alla lista dei desideri

pagamento sicuro
pagamento sicuro

Dettagli

vendita online Lampascioni sottolio in vasetto di vetro da 314 ml

 

I lampascioni sono caratteristiche cipolline dal gusto leggermente amarognolo, costituiscono una vera particolarità pugliese dal gusto unico ed inconfondibile; conservati in olio extravergine di oliva ed aromatizzati con spezie locali senza aggiunta di conservanti e coloranti. Sono indicati come antipasto o abbinati ad altri cibi.L'olio rimanente, aromatico e di qualità, può essere utilizzato per il condimento di bruschette, insalate, uova sode o semplicemente essere consumato su di una fetta di pane fresco.

 

Lampascioni: Proprietà e Benefici

La pianta dei lampascioni, nome scientifico Muscari Comosum, appartiene alla famiglia delle Liliaceae; il bulbo dei lampascioni, che è la parte commestibile della pianta, è simile ad una piccola cipolla e si sviluppa ad una profondità che varia dai 10 ai 20 centimetri.

I lampascioni presentano fiori violacei che sbocciano in primavera fino alla fine dell'estate mentre i bulbi, di colore biancastro, hanno un sapore amarognolo e si raccolgono 4 o 5 anni dopo la semina, a fine estate inizio autunno.

I lampascioni sono consumati soprattutto nelle regioni meridionali dove crescono anche spontaneamente nei prati pianeggianti; sono diffusi in modo particolare in Puglia e Basilicata.
Bisogna però constatare che ancora oggi, purtroppo, alla maggior parte degli italiani, i lampascioni sono un ortaggio pressoché sconosciuto.

Composizione Chimica

I lampascioni contengono flavonoidi, molti componenti ricchi di zolfo, saponine e pectine.

I lampascioni sono molto ricchi di potassio, calcio, fosforo, ferro, rame, manganese e magnesio; contengono inoltre saccarosio, fibre alimentari,  glucosio ed amido.

Proprietà Curative e Benefici Dei Lampascioni

I lampascioni hanno proprietà lassative, diuretiche ed emollienti e sono caratterizzati da un basso apporto calorico; le sostanze in esso contenute hanno diverse proprietà, tra le quali quella di abbassare la pressione sanguigna, diminuire la percentuale di grassi nel sangue e prevenire la formazione di trombi.

Tra le altre proprietà i lampascioni stimolano l'appetito, attivano le funzioni digestive ed hanno un effetto anti infiammatorio.

L'impasto ottenuto pestando un lampascione ed aggiungendo un po' di miele può essere utilizzato per favorire la maturazione dei foruncoli.

Controindicazioni Lampascioni

I lampascioni sono controindicati negli individui con problemi al fegato, ai reni ed in caso di ulcera.

Chi consuma lampascioni può andare incontro anche a fastidiosi problemi di meteorismo in quanto la sua assunzione aumenta la fermentazione intestinale.

Lampascioni e Mucillagini

I lampascioni contengono mucillagini, ovvero sostanze che al contatto con l'acqua si gonfiano producendo una sostanza viscosa che, una volta ingerita apporta benefici al nostro intestino in quanto ha proprietà emollienti e rinfrescanti.

Nella tradizione pugliese il lampascione viene utilizzato in modo curioso ed interessante: viene infatti utilizzato sulle pentole di terracotta quando queste si crepano. Viene utilizzata una metà di lampascione che viene sfregata sulla parte crepata fino a che la mucillaggine presente nel bulbo non va a ricoprire completamente la crepa. Una volta che la mucillagine è essiccata la pentola può essere utilizzata ancora per molto tempo.

Lampascioni e Calorie

I lampascioni, ogni 100 gr. di parte edibile, forniscono un apporto calorico pari a 37 Kcalorie

Recensioni

Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.

Scrivi una recensione

Lampascioni sott'olio

Lampascioni sott'olio

Lampascioni in olio extravergine

Origine: Puglia

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

10 altri prodotti della stessa categoria: